PANIZZA
Cappellificio

Il cappello è un accessorio emblema di fascino ed eleganza che in Italia trova la sua più alta espressione nella pregevole manifattura artigianale del marchio Panizza.

La storia di Panizza inizia nel 1879, lungo le rive del Lago Maggiore. Grazie alle grandi capacità tecniche ed alle intuizioni imprenditoriali che conducono il marchio ad affermarsi sui mercati internazionali, ben presto Panizza diventa uno dei cappellifici più famosi al mondo. 

Nel 1981 la produzione viene trasferita presso il Cappellificio Falcus, a Montevarchi, realtà territoriale che vanta una lunga e prestigiosa tradizione nella manifattura dei cappelli.

Oggi la filosofia di Panizza si basa sull’alta artigianalità, cura minuziosa dei dettagli, ricerca di feltri eccellenti e grande attenzione alla sostenibilità e all’ambiente tramite, per esempio, l’uso della lana.

I feltri iconici del marchio sono ottenuti dalla lana, dal pelo di coniglio, proveniente da filiere che permettono il riciclo di materie prime altrimenti non sfruttate e dal pelo di castoro che, invece, trae origine da un’attenta e ponderata selezione per la preservazione della specie.