SPORE CERAMIC STUDIO
CERAMICA ARTISTICA

Dopo gli studi all'Istituto d'Arte di Arezzo, Silvia Redditi lavora come apprendista in un laboratorio di ceramiche artistiche, dove apprende i segreti della lavorazione del gres e della porcellana, due materiali insoliti per la ceramica italiana.

A 10 anni dall'inizio della sua avventura lavorativa, apre a Montevarchi il suo atelier di ceramica artistica, SPORE CERAMIC STUDIO.

La denominazione del suo laboratorio è ispirata alle spore, organismi primordiali e resistenti alle avversità ambientali. Come SPORE, le opere di Silvia scelgono e sono scelte da persone e luoghi, trovando il loro motivo di esistere nello spazio.

Le sue creazioni nascono dalla ricerca sulla struttura primigenia della Natura. Attraverso un processo di semplificazione e sottrazione si giunge ad oggetti dalle forme pulite che conservano tuttavia il ricordo della figura inizialmente osservata.

Come in natura tutto ha una funzione, così anche ogni oggetto realizzato nell’atelier di Silvia conserva tale peculiarità. Sempre testimone di un'idea, di un concetto, mai fine a se stesso.

 

Le opere di Silvia sono ottenute dalla lavorazione del gres o delle porcellana al tornio o a sfoglia. Vengono realizzate a mano o con l'ausilio di stampi originali creati in laboratorio. In alcuni casi le opere sono arricchite da interventi decorativi. Una volta creati, i pezzi vengono lasciati asciugare naturalmente e infornati per una prima cottura a 950° C detta "biscottatura". Seguirà la smaltatura e un seconda cottura a 1260° C che donerà il colore finale. Tutti gli oggetti sono smaltati con coperture vetrose originali, ogni colore e texture è creato da Spore in laboratorio dopo lunghe ricerche e molteplici prove.