TESSILNOVA
Tessitura - Ricamo - Calzature

L’amore e la passione per l’arte della tessitura di Claudio Grisolini, ereditata dal padre Gabriele, hanno fatto crescere Tessilnova nel cuore di Stia, luogo dove ha avuto origine il famoso Panno Casentino.

Una parte dei laboratori dell’azienda Tessilnova ha sede nel vecchio lanificio del paese, ora diventato il museo dell’arte della lana, dove Gabriele Grisolini ha iniziato la sua carriera di tessitore. 

Conosciuto sin dall’epoca medievale ed indossato da chi, doveva proteggersi dal clima rigido e dalle intemperie il panno Casentino nell’Ottocento divenne un tessuto apprezzato da nobili e personaggi illustri come Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

Nei tradizionali colori arancione e verde, il panno casentino è il frutto di un’elaborata ed attenta lavorazione che prevede ben 13 fasi di rifinitura e che permette al tessuto un perfetto isolamento termico ed una efficiente impermeabilità, 

La lavorazione di questa stoffa in pura lana, viene fatta ancora oggi in modo totalmente artigianale.

Le tecniche e le antiche conoscenze si sono unite alle tecnologie più recenti per dare vita ad un simbolo della Vallata Casentinese, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.